Categorie
Senza categoria

Ansia da prestazione a colloquio

L’ansia da prestazione a colloquio è una forma di ansia da prestazione. Il lavoro è solo uno degli ambiti in cui l’ansia da prestazione può esplodere e andare fuori controllo. L’ansia da colloquio avviene quando siamo in fase di colloquio di lavoro, e siamo cosi concentrati a fare una buona figura ed evitare di fare errori che si manifesta un’ansia anticipatoria ed evitamento.

Si tratta di una condizione in cui i pensieri negativi si concentrano su un evento che può manifestarsi in un futuro prossimo, scatenando emozioni e sensazioni fisiche che spingono il soggetto che ne soffre a evitare quella situazione o a viverla con fortissima ansia.

Il nostro comportamento durante un colloquio può fare la differenza nel risultato finale. Per questo motivo è importante tenere a bada il nervosismo per evitare atteggiamenti inattesi e situazioni d’ansia che possono pregiudicare il risultato del colloquio. Per evitare queste situazioni ti proponiamo alcuni consigli che possono essere tenuti in considerazione sempre durante il colloquio:

1. Preparati in anticipo, È molto importante raccogliere informazioni sull’azienda segui i social dell’azienda, leggi gli ultimi articoli pubblicati sul sito o sul blog, rimani informato sulle novità. Così facendo riuscirai a tenere sotto controllo ansia e paura di non farcela.
Inoltre preparandoti a discutere della tua motivazione e conoscendo l’azienda dimostrerai la tua proattività e il tuo entusiasmo per il tuo futuro datore di lavoro.

2. Allenati ad esporre! Prima di presentarti ad un colloquio vero e proprio ti consigliamo di allenarti a ripetere i contenuti che vuoi esporre. Più acquisisci familiarità con i colloqui, meno ansia proverai al momento dell’incontro ufficiale con il recruiter.

Ci sono diversi modi per allenarsi, il più conosciuto è quello di parlare allo specchio. Dal nostro punto di vista, è poco efficace poiché veramente non ti esponi ad un’altra persona, ma a te stesso. La cosa più vicina è farlo con un amico o famigliare che vi faccia di “intervistatore”

In alternativa ci sono servizi professionali destinati al training pre-colloquio di lavoro che permettono di fare colloqui online con professionisti dal settore, dove oltre le domande classiche si possono approfondire argomenti più complessi. In più, è possibile ottenere consigli e tips utili per futuri colloqui di lavoro

3. Cerca di evitare pensieri negativi –> Identifica e contrasta eventuali pensieri negativi che ti provocano ansia, così da restare calmo durante la fase pre-colloquio.

4. Condivide il tuo disaggio, se le altre persone sanno come ti senti, saranno più permissive e meno giudicanti

Il colloquio è un momento decisivo per il successo della tua candidatura. Ma non devi permettere assolutamente che l’ansia rovini inutilmente questo momento importante.

Questi sono solo alcuni consigli su come affrontare con maggiore serenità un colloquio di lavoro, ma non devi mai scordare di essere sempre te stesso e non perdere la consapevolezza di chi sei, a prescindere dall’esito dell’esame.

Ora hai tutti gli strumenti per dominare l’ansia da prestazione da colloquio ed affrontare ogni sfida nel migliore dei modi.